-->

PER INFO E CONTATTI

Per informazioni su:

* Accessori Moda e Ricami... potete scriverci al seguente indirizzo:

ice.creativefantasy@yahoo.it

* iGufi:

igufi.pillows@gmail.com

Resources: DD CSS Library, CSS Drive, JavaScript Kit.

Vestitino indiana

VESTITO BIMBA DA INDIANA


Anni fa, in occasione del Carnevale,ho cucito il vestito da indiana alla mia nipotina Giulia (ora ha 18 anni) ed era bellissimo, tanto che a mia figlia è rimasto impresso e lo scorso anno lo ha voluto uguale per la sua bellissima bimba di 2 anni e mezzo.

Per realizzare questo vestito ho comprato:


* Panno Pesante Marroncino: 
 mt 1,50 (per il vestito e i copristivali)
* Pannolenci Rosso - Giallo e Marrone:  
cm 50  per colore (per le frange)
* Bordura per finiture
* Elastico (da mettere ai copristivali)
* Cerniera di cm 18  per il vestito
* 2 Cerniere di cm 20 per i copristivali 
* Cotone Marrone per cucire


CARTAMODELLO

A seconda delle misure della bimba, tagliare il davanti e il di dietro del vestito.

Dopo averli tagliati  precedere come segue:
 
posizionare sulla stoffa  di panno Marroncino  (piegata a doppio sul centro davanti) il cartamodello "DAVANTI"  e tagliare tenendo presente che bisogna lasciare un centimetro di margine per le cuciture... mettere da parte.



Posizionare il cartamodello "DIETRO"  sulla stoffa sempre a doppio ma dal lato aperto (in quanto dietro si deve fare la cucitura e l'apertura per applicare la cerniera) e tagliare, tenendo sempre presente che bisogna lasciare un centimetro di margine per le cuciture... mettere da parte.



 




Posizionare sulla stoffa doppia il cartamodello della manica e tagliare.












A questo punto unire il DAVANTI al DIETRO e cucire.
Applicare le maniche rispettando la posizione esatta del cartamodello dove c'è scritto "DAVANTI" con la parte davanti del vestito e dove c'è scritto "DIETRO" con la parte dietro del vestito. Rifinire la parte di sotto del vestito. Rifinire la manica applicando al polsino la bordura.

Prendere le stoffe di pannolenci colorate che abbiamo tenuto da parte e tagliare delle fasce rettangolari lunghe quanto la circonferenza del vestito all'altezza del bacino e alte  rispettando i centimetri del cartamodello:

la fascia MARRONE cm 16
la fascia ROSSA cm 14
la fascia GIALLA cm 12




Tagliarle a strisce di cm 1,5 per creare le frange del vestito. Applicarle sul vestito e mettere sopra la bordura come si vede sulla foto.


Sulla stoffa Marroncino adesso dobbiamo tagliare i copristivali:




Procedere posizionando sulla stoffa a doppio le due parti del cartamodello, tenendo conto che il centro Davanti deve essere posizionato sempre sulla parte doppia della stoffa e che non ha cucitura.  
Dopo aver tagliato le due parti cucirle insieme, applicare la cerniera  alla cucitura di dietro, rifinire il sopra del copristivale con la frangia e la bordura come foto, e il sotto con l'elastico.


 

Sulla stoffa  di pannolenci Marrone posizioniamo  il cartamodello della borsa e tagliamo un unico pezzo, cuciamo tenendo conto che la pattina (il pezzo arrotondato) va sul davanti della stoffa e sulla stessa va applicata la frangia di colore giallo come foto. 



 
Adesso tagliamo sulla stoffa Marroncino, quella usata per il vestito e i copristivaliun rettangolo largo quanto la circonferenza della testa per fare il cappellino


 
Cuciamo e arricciamo la parte di sopra. Alla stessa applichiamo un cerchio piccolo di stoffa  come da cartamodello e chiudiamo il cappellino. Rifiniamo il sotto con la bordura, dopo aver applicato la penna da indiana all'esterno e le trecce come capelli all'interno.






A questo punto dobbiamo rifinire il vestito: 

tagliamo una pistagnina alta cm 2 per rifinire lo scollo e prima di cucirla applichiamo la frangia di colore giallo alta cm10, cuciamo quindi la pistagnina e applichiamo la bordura.  
Sul centro dietro mettiamo un bottone per chiudere. Sul davanti del vestito applichiamo la bordura creando un motivo e inserendo una frangia gialla come foto. La stessa cosa facciamo per delimitare lo scollo delle maniche.

IL VESTITO E' PRONTOOOOO

Spero di essere stata abbastanza chiara...
se avete qualche dubbio chiedete pure nei commenti!

M. Grazia   







2 commenti:

  1. che bel vestitinooo quest'anno so cosa mettere alla mia bimba eheheheh

    RispondiElimina
  2. speriamo sia facile da fare...visto il tutorial sembrerebbe di sì!!!!

    RispondiElimina

A TUTTI VOI CHE PASSATE DA QUI...